medico veterinario esperto di comportamento
dr franco fassola
Laurea in Medicina Veterinaria nel 1988 presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Torino.
Nei primi anni di attività professionale mi occupo di animali da compagnia e da reddito, sia in ambito clinico che chirurgico ma, il mio interesse e la mia passione preminente è rivolto al benessere animale.
Inizio nel 1988 a esercitare l’attività libero professionale in Asti presso l’Ambulatorio Veterinario associato Damosso – Fassola – Saracco.
Già durante gli studi mi sono avvicinato alla Medicina Comportamentale, avendo come mentore il Professor Franco Monti, eccelso clinico e medico veterinario lungimirante, che aveva introdotto negli anni ottanta l’insegnamento delle patologie comportamentali del cane e del gatto.
Dal 1996, dopo aver seguito i primi corsi di Medicina Comportamentale organizzati dalla SCIVAC, svolgo l’attività di Medico Veterinario Esperto in Comportamento.
Parallelamente mi dedico all’attività associativa ricoprendo la carica di Segretario e Vice-Presidente SISCA (1999 – 2011), dal 2011 al 2014 Presidente Società Italiana Scienze del Comportamento Animale, attualmente Past President SISCA, dal 2012 Direttore della Società Italiana Attività Cognitivo-relazionale-Animale e dal 2017 Presidente Associazione Istruttori Riabilitatori SISCA.
Dal 2004 al 2006 membro del Comitato Scientifico del Master di Secondo Livello in Medicina Comportamentale della Facoltà di Medicina Veterinaria di Torino e docente allo stesso Master.
Già Docente al Master di Secondo livello in Medicina Comportamentale Cognitivo Zoantropologica di Parma
Dal 2010 è responsabile del reparto di Medicina Comportamentale dell’Istituto Veterinario di Novara.
Nel 2014 conseguo il Master in Counseling Sistemico-Relazionale presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma
Attualmente sono coordinatore e docente del Master di II livello in Medicina Comportamentale del cane, del gatto e NAC, (anno 2021-2022), che si tiene presso il Dipartimento di Scienze veterinarie dell’Università di Torino.
Già responsabile del sito veterinario.it, attualmente responsabile del sito medicinacomportamentale.com.
Tengo una rubrica dedicata al comportamento animale sulla rivista PetTrend, che si rivolge al pubblico che ama gli animali.
Relatore a corsi e seminari a livello nazionale e autore di pubblicazioni scientifiche.
Autore del libro:
EDUCARE E RI-EDUCARE IL CANE, Giunti Editore, tradotto anche in lingua spagnola;
co-autore del testo scientifico: MEDICINA COMPORTAMENTALE DEL CANE, DEL GATTO E DI NUOVI ANIMALI DA COMPAGNIA, Poletto Editore:
AGGIUNGI UN POSTO IN FAMIGLIA, Mariotti Editore, pubblicato nel 2016
Socio SCIVAC, SISCA, ESVCE, ANMVI, Lions Host Asti, ex socio Kiwanis Club Alessandria
Amo gli animali, l’arte, il design e il vino.