medicina interna e pronto soccorso
dott.ssa alessia pizzimenti
Nel 2004 ha conseguito la laurea in Medicina Veterinaria presso l’Università degli studi di Messina.
Si è abilitata nell’esercizio della professione nel 2005.
Nello stesso anno ha vinto una borsa di studio della durata di 3 anni relativa al corso di Dottorato di Ricerca in “Patologie Infettive degli ovi-caprini” presso il Dpt di Malattie Infettive e Parassitarie della Facoltà di Medicina Veterinaria di Messina.
Durante gli anni di Dottorato, per approfondire le sue conoscenze, ha frequentato i laboratori di Biologia Molecolare e Virologia dell’IZS di Palermo, i laboratori del Dpt di Chimica degli Alimenti della Facoltà di Farmacia dell’Università di Messina e i laboratori del Dpt di Sanità e Benessere degli animali della Facoltà di Medicina Veterinaria di Bari.
Nel 2006, in collaborazione con le Facoltà di Medicina Veterinaria di Bari e di Farmacia di Messina, è stata impegnata a testare nuove molecole di sintesi e naturali, su alcuni virus degli animali quali ad esempio l’herpes caprino, quali nuovi farmaci per la cura delle patologie in questione.
Dal 2008 al 2009 ha svolto un tirocinio pratico presso un Ambulatorio Veterinario sito in Messina.
Nel 2010 ha conseguito la Specializzazione in Malattie Infettive, Profilassi e Polizia Veterinaria presso l’Università degli studi di Bari.
Dal 2009 al 2011 ha svolto attività lavorativa presso l’IZS di Barcellona P.G. con borse di studio e contratti di collaborazione coordinata e continuativa.
Dal 2011 al 2022, ha svolto la sua attività come Direttore sanitario presso un Laboratorio di Analisi Veterinarie.
Da aprile 2022 entra a far parte dello staff della Clinica Veterinaria San Rocco.