direttore sanitario - oftalmologia, chirurgia e ecografia
dott.ssa elisabetta ferrari,
DVM, GPcert PTHTAL
Alessandrina di origine dove compie gli studi classici, si laurea nel 1998 presso la facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli studi di Torino, con una tesi in clinica chirurgica dal titolo “Frammentazione del processo coronoideo mediale del cane, dalla eziopatogenesi alla diagnosi”, conseguendo la votazione di 110 con lode e dignità di stampa.
Attratta fin da subito dalla clinica medica e soprattutto chirurgica sia dei pets che degli equini, oltre ad aderire all’internato di clinica chirurgica presso la propria facoltà di studi per tutta la durata dei corsi universitari. inizia già dal primo anno universitario una frequentazione assidua e pressoché quotidiana di ambulatori veterinari dell’alessandrino e si affianca a liberi professionisti operanti nel settore ippiatrico sul territorio nei fine settimana.
Nel frattempo, partecipa a progetti di studio interni all’università negli Istituti di Chimica e Clinica Chirurgica.
Subito dopo la laurea approfondisce la sua formazione in ambito chirurgico presso alcuni Ospedali veterinari torinesi, orientandosi principalmente verso la chirurgia ortopedica di tipo traumatologico di cane e gatto, e appena dopo il conseguimento dell’abilitazione all’esercizio della libera professione, nel 1999, inaugura l’”Ambulatorio Veterinario Ferrari”, a Novi Ligure, affiancando a questa attività la libera professione nel campo dell’ippiatria.
Nel 2001 l’ambulatorio Veterinario Ferrari viene trasferito in una nuova sede più ampia, sempre novese, e contestualmente decide di dedicarsi alla cura dei pets a tempo pieno, abbandonando il mondo della ippiatria.
Dal 2005, quando l’ambulatorio veterinario Ferrari viene trasformato in Clinica Veterinaria San Rocco, di cui ne è titolare e Direttore Sanitario, è per la struttura il responsabile del settore chirurgia, occupandosi comunque a tempo pieno di medicina interna dei pets e degli animali esotici, di citologia, di oncologia, di ortopedia e di ecografia.
Nel 2015 diventa Direttore Sanitario del Pronto Soccorso VetSanRocco, annesso alla Clinica.
Nel 2018 inizia il suo percorso specialistico in Oftalmologia Veterinaria iscrivendosi ad un itinerario didattico accreditato ISVPS triennale interamente orientato alla clinica e chirurgia oftalmologica degli animali convenzionali e non.
Da gennaio 2021 è Direttore Sanitario della “Oculistica VetSanRocco”, polo della Clinica Veterinaria San Rocco dedicato alla cura delle patologie oculistiche degli animali d’affezione.
Ad ottobre 2021, con il superamento delle prove di esame previste al termine del programma di formazione modulare ISVPS, consegue il GPcert OPHTAL, una qualifica riconosciuta a livello internazionale, che sancisce la specializzazione in Oftalmologia Veterinaria.
Dal 2021, inoltre, è iscritta ad un altro programma di formazione modulare ISVPS biennale volto al conseguimento del titolo GPcert ABDO-US, qualifica internazionale di livello intermedio in ecografia addominale.
Membro Scivac dal 2002, ha partecipato a numerosi corsi didattici in materia di chirurgia dei tessuti molli e duri, sia dei pets che degli animali esotici, fissazione esterna, oncologia, citologia ed ematologia, ecografia, fisioterapia.
Attualmente è membro attivo delle società specialistiche SOVI (Società di Oftalmologia Veterinaria Italiana) e SVIDI (Società Veterinaria Italiana in Diagnostica per Immagini).