parliamo di animali domestici

La visita oculistica di "prevenzione" nei nostri animali


 

PARTE 2 – ATROFIA IRIDEA

Con l’avanzamento dell’età un altro processo di invecchiamento dell’occhio che possiamo incontrare è l’atrofia iridea, ovvero l’assottigliamento del muscolo nello spessore dell’iride.

Come l’atrofia iridea avanza, il bordo centrale dell’iride (la pupilla) può cambiare forma e da perfettamente circolare assumere un aspetto frastagliato, quasi tarlato oppure deformato. In alcuni animali colpiti da questa condizione la pupilla lentamente diventa anche più dilatata e meno capace di costringersi quando l’occhio viene esposto alla luce. Questo fa sì che l’occhio sviluppi sensibilità e disagio quando esposto alla luce (fotofobia). Se pensi che il tuo animale sia strabico oppure noti che gli dia fastidio la luce, potresti prendere in considerazione una visita con il Medico Veterinario oculista.

È molto importante differenziare l’atrofia iridea, che è un normale processo di invecchiamento dell’occhio, dal glaucoma, che invece è una patologia dell’occhio indotta da una condizione di elevata pressione endooculare. Quest’ ultimo  provoca cecità e spesso causa una dilatazione e/o distorsione della pupilla.

Il glaucoma richiede sempre un trattamento medico per ristabilizzare la visione e il comfort dell’occhio e spesso richiede una chirurgia, mentre l’atrofia iridea in linea di massima non necessita alcun trattamento


Clinica Veterinaria San Rocco

Via Ovada 32 - 15067 Novi Ligure

[+39] 0143.78864