parliamo di animali domestici
DIABETE MELLITO
Il diabete mellito rappresenta una delle malattie endocrine più frequenti sia nel cane che nel gatto.
Si stima che i cani e i gatti che soffrono di diabete siano da 1 su 100 fino a 1 su 500.
Il diabete è un disturbo del metabolismo dei carboidrati causato da una carenza di insulina, i cani e i gatti diabetici non possono mantenere sotto controllo la concentrazione di glucosio nel sangue, la quale di conseguenza aumenta (iperglicemia).
Il glucosio è uno zucchero prodotto dalla digestione degli alimenti che viene utilizzato dalle cellule dell’organismo per produrre energia. La cellula assorbe il glucosio grazie all’insulina.
Quando la quantità di insulina prodotta è insufficiente, il glucosio si accumula e le cellule non possono produrre energia.
Che cos’è l’insulina?
L’insulina è un ormone prodotto da specifiche cellule del pancreas (cellule-beta). La funzione principale dell’insulina è quella di mantenere entro valori normali la concentrazione del glucosio nel sangue e di trasformare l’energia in eccesso sotto forma di riserva (grasso).
Nei cani e nei gatti diabetici queste cellule non sono in grado di produrne abbastanza.
Sintomi del diabete
I sintomi più tipici del diabete nel cane e nel gatto sono l’aumento della produzione di urina (poliuria) e l’aumento della sete (polidipsia), l’aumento di appetito (polifagia) e la perdita di peso.
Nel cane le complicazioni del diabete comprendono l’opacizzazione dell’occhio, in conseguenza dello sviluppo della cataratta diabetica.
Nel gatto le complicazioni del diabete possono determinare difficoltà di movimento, principalmente agli arti posteriori, portata da un’andatura plantigrada causata dalla neuropatia diabetica. Inoltre il pelo si può presentare opaco/secco, dovuto a ridotta autopulizia.
Diagnosi del diabete
La diagnosi di diabete è confermata quando, attraverso un esame clinico e un test di laboratorio realizzati dal Medico Veterinario, i livelli di glucosio risulteranno elevati sia nel sangue che nelle urine.
Gestione del diabete
Con un appropriato controllo della glicemia il cane o gatto diabetico potrà condurre una buona qualità di vita. Per un buon controllo glicemico, oltre al trattamento insulinico, sono necessari un controllo della dieta e una lieve attività fisica quotidiana. Il cibo dovrebbe essere consumato alla stessa ora ogni giorno e nelle stesse quantità abituali.
La terapia d’elezione del diabete consiste nella somministrazione di insulina, con un dosaggio stabilito dal Medico Veterinario, e nella prescrizione di una dieta a basso contenuto di carboidrati.
La misurazione della glicemia consentirà di valutare se il controllo della malattia è adeguato.
Le visite svolte presso il veterinario sono settimanali nelle fasi iniziali, poi con cadenza mensile e successivamente con cadenza trimestrale quando il controllo del diabete è ottimale.
L’insulina si somministra per via sottocutanea mediante delle siringhe dedicate. Nella maggior parte dei casi la somministrazione di insulina si effettua due volte al giorno, durante o appena dopo i pasti e l’iniezione non deve essere effettuata sempre nello stesso punto.