parliamo di animali domestici

Parliamo di processionaria


 

La processionaria è un insetto apparentemente buffo e simpatico, i cui nidi sono presenti sui pini e sulle querce. Nel periodo tra marzo e settembre (nella nostra zona soprattutto a marzo – aprile)questi bruchi (larve) migrano da un albero all’altro viaggiando in lunghe file.

Rappresentano in questa loro migrazione un pericolo molto serio per la salute di chi inavvertitamente venga a toccare i loro peli uncinati perché questi contengono una sostanza urticante che iniettata nelle mucose o nella cute può provocare reazioni infiammatorie violente fino addirittura alla morte del tessuto colpito.

Se i nostri animali (cane e gatto soprattutto) che hanno l’attitudine a prendere ciò che si muove con la bocca, toccano la processionaria, possono avere improvvisamente rigonfiamento della lingua, ipersalivazione fino anche a febbre, debolezza e difficoltà ad alimentarsi, e nel caso non si intervenga tempestivamente possono morire.

Quindi nel caso in cui il vostro cane o gatto venga accidentalmente a contatto con la processionaria, vi raccomandiamo di contattare il vostro veterinario il prima possibile!
Vi consigliamo inoltre di evitare le passeggiate primaverili vicino ad alberi di pino e querce e, se avete il vostro cane non al guinzaglio, di mettergli la museruola.


Clinica Veterinaria San Rocco

Via Ovada 32 - 15067 Novi Ligure

[+39] 0143.78864