parliamo di animali domestici
La filaria del cane e del gatto, una malattia pericolosa
La “Filaria”, nome comunemente attribuito alla patologia “filariosi cardiopolmonare” è una grave malattia parassitaria che nella nostra zona può colpire il cane e più raramente il gatto.
-
I principali “colpevoli” di questa patologia sono:
-
Il parassita Dirofilaria Immitis (un vero e proprio verme che si localizza nel cuore del nostro amico a quattro zampe);
La zanzara (in particolar modo la Zanzara Tigre);
Quando una zanzara infestata punge un cane sano immette nel suo circolo sanguigno delle larve microscopiche, dette “micro filarie”, che si vanno a localizzare nelle camere cardiache diventando nell’arco di mesi e anche anni dei vermi adulti che possono raggiungere anche i 30 cm di lunghezza (!!).
Questi parassiti all’ interno delle camere cardiache e dei vasi polmonari si riproducono generando nuove forme larvali, le microfilarie appunto, le quali passando nel circolo ematico potranno infestare una zanzara, qualora punga (effettuando il pasto di sangue) un animale colpito dalla malattia. Così si completa il ciclo biologico della dirofilaria immitis.
Date le dimensioni (diversi cm) e la localizzazione (camere cardiache e vasi polmonari) di questi parassiti, e la loro lenta moltiplicazione, la sintomatologia clinica nel cane potrà essere molto variabile ed oltremodo aspecifica; infatti il nostro pet potrebbe solo risultare un po’ più stanco del normale, tollerare poco l’esercizio fisico, oppure affannarsi eccessivamente od addirittura tossire. Successivamente però gli scompensi cardiocircolatori possono essere così gravi da risultare addirittura letali.
In Italia, ed in particolar modo nella nostra zona, questa parassitosi è molto diffusa; inoltre, essendo la zanzara presente da noi nella stagione primaverile-estiva,il periodo di maggior pericolo d’infestazione è da febbraio a novembre.
Per testare la presenza della filaria l’unico mezzo è l’esame del sangue, da effettuare velocemente dal proprio veterinario; una volta esclusa la presenza del parassita si può procedere alla profilassi preventiva che ad oggi è la soluzione migliore per prevenire la diffusione ed il contagio di una patologia che se non curata ed affrontata nel modo giusto potrebbe condurre il cane alla morte. Per attuare la profilassi potrai rivolgerti presso la nostra struttura per valutare la strategia migliore rispetto allo stile di vita del tuo pet.